Due stili di vita e personaggi contrari formano il nucleo della storia di Narciso e Goldmund. Da un lato c'è lo studente del monastero ascetico e profondamente religioso Narciso (Sabin Tambrea), dall'altro il giovane, impetuoso Goldmund (Jannis Niewöhner), che viene portato nel monastero medievale di Mariabronn da suo padre. Narciso è impegnato nelle rigide regole del monastero e nella rinuncia associata ad ogni fibra del suo cuore, e Goldmund cerca prima di emularlo. Una profonda amicizia si sviluppò rapidamente tra i due ragazzi così diversi. Ma Narciso si rende conto che Goldmund deve prendere una strada diversa: il suo amico impetuoso, vivace e amante del divertimento non è fatto per la vita austera del monastero e lo incoraggia a lasciare l'abbazia. Quindi Goldmund intraprende un viaggio irrequieto. Vive anni di felicità, libertà e appagamento, ma anche miseria, guerra, morte e l'epidemia di peste mortale. Molte donne attraversano il suo cammino fino a quando non trova il suo grande amore in Lene (Henriette Confurius). Matura anche come artista e trova soddisfazione in una vita. Ma poi, in circostanze drammatiche, i due si incontrano di nuovo, il che metterà alla prova la loro amicizia!
Aiuto, ho ristretto i miei amici
Crescendo
Nell'ambito dei negoziati di pace tra diplomatici israeliani e palestinesi, un concerto di un'orchestra giovanile di giovani palestinesi e israeliani in Alto Adige si svolge sotto massicce misure di sicurezza. I giovani non vogliono rinunciare agli sforzi di pace che hanno già lavorato nel loro microcosmo e stanno gradualmente trovando un primo modo per superare l'odio, l'intolleranza e il terrore lavorando insieme e facendo musica insieme. La musica ha il potere ...
Der Trafikant
Austria 1937: il diciassettenne Franz Huchel (Simon Morzé) lascia il suo villaggio natale sull'Attersee per lavorare presso il tabaccaio viennese Otto Trsnjek (Johannes Krisch). Uno dei clienti abituali della piccola tabaccheria è Sigmund Freud (Bruno Ganz), che era già stato attratto dall'età e dalla malattia.